Sistema Qualità

Politica per la Qualità

Sistema di gestione per la qualità UNI EN ISO 9001: 2008

La SOCIETA’ NAZIONALE DI SALVAMENTO, nella piena consapevolezza della propria Missione Statutaria volta alla salvaguardia della sicurezza della vita umana in acqua ed alla tutela dell’ambiente marino, nonché  della crescente necessità socio-culturale di operare mantenendo elevati standards qualitativi mediante la realizzazione di “buone pratiche” consolidate, è pervenuta nella ferma determinazione di rispondere al meglio alle giuste aspettative delle Autorità che le hanno concesso piena e consolidata fiducia  attraverso il riconoscimento di valenza pubblicistica ad alcune abilitazioni rilasciate a seguito delle attività di formazione poste in essere.A tal fine e convinta degli ulteriori miglioramenti  conseguibili al proprio interno  grazie ad una potenziata cultura della qualità intesa come elemento di crescita e di arricchimento degli associati, ha deciso di dare attuazione ad un proprio sistema di gestione conforme ai requisiti espressi dalla normativa internazionale UNI EN ISO 9001: 2008.
Per un miglior perseguimento delle finalità di cui sopra, ha inteso disciplinare le proprie procedure interne  articolandole in  attività di PROGETTAZIONE DI CORSI DI FORMAZIONE PER LA SICUREZZA IN MARE, PROGETTAZIONE ED EROGAZIONE DI CORSI PER FORMATORI PER LA SICUREZZA IN MARE, SERVIZIO DI RILASCIO DI BREVETTI PER BAGNINI DI SALVATAGGIO, ISTRUTTORI DI NUOTO E OPERATORI DI MOTO D’ACQUA.

Quanto sopra al fine di conseguire i seguenti obiettivi:
– Diffondere la cultura della sicurezza in acqua e della tutela dell’ambiente marino tra le fasce sensibili della popolazione anche mediante partnership con attori di primaria rilevanza, istituzionali e non;
– Perseguire la massima soddisfazione degli associati in relazione al trasferimento di conoscenze e competenze ed alla loro applicazione “sul campo”;
– Creare condizioni di lavoro tali da favorire il coinvolgimento e la partecipazione di tutta la struttura organizzativa della SNS, anche al fine di ottenerne contributi di idee per il miglioramento  della qualità del servizio.

Per l’attuazione dei propri principi, da sempre posti a fondamento  ed ispirazione della sua storia, LA SOCIETA’ NAZIONALE DI SALVAMENTO intende:
– Attuare un monitoraggio continuo del servizio attraverso un sistema di valutazione diretta e indiretta della soddisfazione dei destinatari del processo formativo;
– Migliorare la definizione dei ruoli e le competenze di tutte le componenti dell’organizzazione investendo al contempo nelle tecnologie e nei sistemi informatici e d’ informazione.

Gli obiettivi della politica per la qualità sono perseguiti attraverso la definizione ed il monitoraggio  di indicatori misurabili.
La Direzione si impegna a comunicare e diffondere la politica per la qualità a tutta l’organizzazione, nelle sue  varie articolazione ed ai diversi livelli di responsabilità.

La Direzione

Per suggerimenti, segnalazioni, reclami, atti a migliorare la qualita dei nostri servizi: qualita@salvamento.it